Napoli
2019
Festa del dolce Milanese

Sabato 23 Novembre
Domenica 24 Novembre
Grand Hotel Parker’s

Napoli 2019

Edizione 2019. Un atteso ritorno!

Per il quinto anno consecutivo i banchi di assaggio dei pasticcieri provenienti da tutta Italia, con una nutrita rappresentanza di campani, saranno allestiti nei saloni del Grand Hotel Parker’s al Corso Vittorio Emanuele, 135, storico cinque stelle, icona di accoglienza a Napoli dal 1870. Accanto alle ricette tradizionali, Re Panettone Napoli dà spazio a varianti creative che concorrono al Premio Re Panettone® Napoli. Il riconoscimento viene assegnato da una giuria di esperti con tasting alla cieca e premia il miglior panettone innovativo.

ORARI:
Sabato 23 Novembre - dalle ore 11:00 alle 21:00
Domenica 24 Novembre - dalle ore 11:00 alle 19:00

PREZZO LIEVITATI:
€ 26,00/Kg

Programma

Prove d’Artista - I grandi maestri realizzeranno live le loro ricette, molte delle quali sono replicabili a casa!

Le Prove d’Artista sono lezioni di pasticceria lievitata tenute dai Grandi Maestri presenti all’evento, che prevedono la preparazione sotto gli occhi del pubblico di squisite specialità lievitate. L’ingresso è gratuito, ma è possibile prenotare per garantirsi il posto a sedere, inviando una mail a info@wineandthecity.it

Sabato 23 Novembre

Vincenzo Mennella – Varianti di frutta candita nel panettone

16:00
Pasticceria Mennella
Torre del Greco (NA)
Varianti di frutta candita nel panettone

Gestisce insieme ai fratelli la storica pasticceria di famiglia e le numerose filiali, con l'obiettivo di diffondere l'arte dolciaria e renderla fruibile al grande pubblico. I suoi prodotti sono preparati nel rispetto della tradizione artigianale e con l'impiego di materie prima d'eccellenza accuratamente selezionate: dalla classica pasticceria italiana fresca e secca a mousse e semifreddi, dalle torte farcite alle praline, dal gelato 100% naturale alla biscotteria.

Alessandro Slama – In preparazione

19:30
Ischia Pane
Ischia (NA)
In preparazione

“Il punto di partenza non devono essere le ricette, ma le idee”.
Questo è il motto del recentissimo vincitore del Panettone World Championship il 22-10-19. Nato e cresciuto a Ischia, è un super-panettiere artigiano, con una forte esperienza nel settore della panificazione tradizionale. Ha affinato la tecnica con il master sul lievito madre tenuto dalla Dott.ssa Francesca Morandin e il corso di perfezionamento dedicato alla colomba pasquale del maestro Rolando Morandin. Oltre alla sua attività commerciale è consulente in tecniche di panificazione per un portale italiano dedicato al pane.

Domenica 24 Novembre

Antonio Tubelli – Castagne del prete al vermut e salsa di panettone

12:00
Chef indipendente
Napoli (NA)
Castagne del prete al vermut e salsa di panettone

La sua vocazione alla cucina è nata tra i libri. Infatti, è diventato cuoco spinto dal desiderio di conoscere e riportare ai massimi splendori la grande storia della cucina napoletana. Già sessantottino, sindacalista e sous chef del grandissimo Angelo Paracucchi, questo chef partenopeo appassionato di cucina nipponica è sempre pronto a riscoprire nuovi sapori, facendo incontrare tradizione e novità. La sua passione per la ricerca e la cultura lo vedono attivo anche nell’insegnamento come docente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Helga Liberto – Passeggiata cilentana

18:30
Gli chef dei Grani
Battipaglia (SA)
Passeggiata cilentana

Per molti nota come “Chef dei Grani” è docente, ricercatrice, operatrice ma soprattutto lievitista. La sua storia inizia tra i banchi, era insegnante di chimica ma poi riscopre la sua passione per i fornelli e in particolar modo per i lieviti. Il Cilento è la sua terra dalla quale raccoglie i suoi ingredienti scelti con cuore, olfatto vista e gusto. Il mondo delle farine è il suo terreno di battaglia, dove ogni notte sperimenta e arricchisce i suoi prodotti.

Chi troverai

Espositori

OrganizzatoreUfficio stampaPartner
Amphibia dipuntostudio dolceitaliano
Sponsor
Mulino Dallagiovanna DRG Comunicazione
Con la Collaborazione di
Amici del Panettone X-Novo Design Grand Hotel Parker's AIS Napoli Wine&Thecity ISIS Elena di Savoia Gedi Online Unox