Milano
2014

Sabato 29 / Domenica 30
Novembre 2014

Spazio ex-Ansaldo
Milano 2014

Re Panettone Milano 2014

Il 29 e il 30 novembre 2014 si è celebrata la settima edizione di Re Panettone®, festa del dolce milanese, all’ex-Ansaldo in via Bergognone 34.

Oltre 20.000 i partecipanti alla manifestazione 5.000 in più dell’anno scorso con circa 15 tonnellate di panettone tra tagliato e venduto.

RePanettone rimane dunque immune alla crisi grazie allo straordinario rapporto/qualità prezzo dei prodotti in esposizione.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Amici del Panettone, presieduta da Sabrina Dallagiovanna. Ideatore e coordinatore dell'evento,Stanislao Porzio. Patrocinio del Comune e della Provincia di Milano.

Gli assaggi, come sempre, erano gratuiti, mentre il prezzo al chilo era di 20 €, uguale per tutti i dolci in mostra e rimasto invariato rispetto agli anni precedenti.

Programma

Gli incontri

Presentazione del libro
Presentazione del libro "I maestri del lievito madre”

29 novembre - ore 10.30
È stata seguita con grande curiosità la presentazione del libro “I maestri del lievito madre”, nato dalla collaborazione di autori diversi ed edito da Edizioni Catering. A presentare il libro Roberto Martinelli, direttore della casa editrice, e Luigi Franchi, curatore del libro.

Presentazione del Panettone per EXPO 2015
Presentazione del Panettone per EXPO 2015

29 novembre - ore 11.30
Grande l’affluenza per la presentazione del panettone che Iginio Massari, il più grande pasticciere italiano, ha pensato in omaggio a Expo 2015. È stata inoltre presentata la confezione in edizione limitata per contenerlo, commissionata da Comieco e decorata dall’illustratore milanese Guido Scarabottolo.

Presentazione della Mostra sul Panettone in occasione di Expo 2015
Presentazione della Mostra sul Panettone in occasione di Expo 2015

29 novembre - ore 12.30
Svolgendosi in parziale coincidenza con Expo 2015, questa Mostra dedicata al Panettone darà l'opportunità a molti frequentatori dell'esposizione internazionale di conoscere meglio il dolce tradizionale milanese, vanto della gastronomia nazionale. In essa, a una nutrita sezione storica si affiancherà un laboratorio artigianale per la produzione del panettone, in cui pasticcieri d'eccellenza opereranno sotto gli occhi dei visitatori.

Come farcire e come decorare un panettone
Come farcire e come decorare un panettone

29 novembre - ore 18.00
Apprezzato l’intervento del maestro Giordano Villa, a cura di Capac (Politecnico del Commercio e del Turismo). Ai partecipanti all’incontro è stato svelato come creatività e abilità possano rendere ancora più irresistibile un dolce già di per sé largamente apprezzato come il panettone.

Degustazioni guidate

Sempre seguite e apprezzate le degustazioni guidate da Patrizia Frisoli ed Elena Barusco, che hanno proposto i lievitati presenti in abbinamenti con vini e birre.

Quest’anno, le docenti sono state affiancate da esperti pasticcieri, che hanno dato la loro disponibilità nel condividere con i partecipanti i trucchi per assaporare al meglio il panettone.

Premi

PanGiuso III ed. – Premio per panettoni e dolci lievitati innovativi per tutto l'anno

La terza edizione del premio per panettoni e dolci lievitati innovativi a base di lievito madre e prodotti totalmente naturali Giuso si è tenuto durante la settima edizione di Re Panettone®. L’azienda sostenitrice, focalizzata sui prodotti per pasticceria e gelateria derivati dalla frutta, ha fornito ai pasticcieri in lizza alcune delle materie prime per realizzare i loro dolci.

 

La giuria era composta da:

  • Bruno Lulani, avvocato e amministratore delegato di Giuso Spa, nel 2007 è stato nominato Presidente dell’Unione Industriali di Alessandria e, nel 2008, Vice Presidente di Confidustria Piemonte.
  • Pier Bergonzi, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport, è autore di numerosi libri sul ciclismo e sullo sport in genere. Nel 2012 ha lanciato sul suo giornale Gazza Golosa, un'intera pagina dedicata a temi gastronomici.
  • Margherita Rossi, professore ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari. Esperto nel settore delle Tecnologie Alimentari per il Ministero dello Sviluppo Economico. Già titolare presso l’Università degli Studi di Milano degli insegnamenti di “Tecnologia e impiego delle sostanze grasse nell’industria alimentare”, “Modellazione, ottimizzazione e innovazione di processo” e “Qualità e sicurezza degli alimenti biotecnologici”.
  • Massimo Della Vedova, chef pasticciere, allievo di Maestri come Cristian Beduschi, Danilo Freguia e Piergiorgio Giorilli. Ha pubblicato un libro sulla zucca bertagnina con trentatrè ricette e ha diretto la cucina di un ristorante stellato.
  • Valentina Tozza, food blogger e food writer, Special Ambassador de “La Cucina Italiana”, vincitrice di numerosi premi, il suo blog La Cucina Che Vale è stato selezionato tra i 50 migliori blog di cucina d’Italia nel 2013.

Il coordinamento tecnico delle degustazioni e il rilevamento dei voti dei giurati è stato affidato alla CAST Alimenti e al suo direttore Vittorio Santoro.

I vincitori 2014
Alfonso Pepe
Alfonso Pepe

Categoria Panettone
Pasticceria Pepe
S. Egidio del Monte Albino (SA)

Sal De Riso
Sal De Riso

Categoria Dolce lievitato innovativo per tutto l'anno
Pasticceria Sal De Riso
Tramonti (SA)

Menzioni 2014
Sal De Riso
Sal De Riso

Categoria Panettone
Pasticceria Sal De Riso
Tramonti (SA)

Vincenzo Tiri
Vincenzo Tiri

Categoria Panettone
Pasticceria Tiri
Acerenza (PZ)

Alfonso Pepe
Alfonso Pepe

Categoria Dolce lievitato innovativo per tutto l'anno
Pasticceria Pepe
S. Egidio del Monte Albino (SA)

Giancarlo De Rosa e Teru Kobayashi
Giancarlo De Rosa e Teru Kobayashi

Categoria Dolce lievitato innovativo per tutto l'anno
Pasticceria Pane & Olio
Tokio (JPN)

I Custodi del Panettone IV ed. – Premio alle confezioni per panettone più ecosostenibili, creative e funzionali

Le confezioni in gara sono state valutate sulla base dell’ecosostenibilità, dell’innovazione, dell’impatto comunicativo.

 

La giuria:

  • Eleonora Finetto (presidente), addetta alle relazioni pubbliche di Comieco.
  • Lorenzo Grazzani, graphic designer, lavora nell’ambito editoriale e pubblicitario. Premiato più volte in concorsi di progetto e più volte componente di giurie nazionali, dal 2009 collabora con Aiap - Associazione italiana design della comunicazione visiva per la costituzione del CDPG - Centro di Documentazione sul Progetto Grafico.
  • Giovanni Pizzigati, socio ADCI, socio AIAP, Presidente provinciale FC Unione Comunicazione e Terziario avanzato di CNA, tiene docenze e i suoi lavori sono stati premiati e pubblicati in annuali e riviste.

 

Vincitori 2014
Andrea Urbani
Andrea Urbani

Categoria confezioni in produzione
Pasticceria Guerrino, Fano (PU)
Primo Premio (a pari merito)

Giancarlo De Rosa
Giancarlo De Rosa

Categoria confezioni in produzione
Pasticceria Pane & Olio, Tokyo (JPN)
Primo Premio (a pari merito)

Roberto Picchio
Roberto Picchio

Categoria confezioni in produzione
Pasticceria Picchio, Loreto (AN)
Secondo Premio

Paola Faro ed Elisa Giaimi
Paola Faro ed Elisa Giaimi

Categoria studenti
Università degli Studi di Palermo
Primo Premio

Menzioni 2014
Pasticceria Bedussi
Pasticceria Bedussi

Categoria confezioni in produzione
Giustacchini Design, Brescia
con la confezione Giro Giro Tondo, a forma di sfera.

Elena Bradolini
Elena Bradolini

Categoria prototipi
con la confezione Albero Panettone.

Gioco e Degustazioni

Un panettone per chi conosce il panettone. E Milano - Il celebre gioco di Tullo Montanari alle 16.00 di sabato e di domenica

Sabato 29 alle 16.00 e domenica 30 alle 15.00, nell’area Incontri, gli appassionati non si sono lasciati sfuggire il seguitissimo gioco a omaggi di Tullo Montanari, “Un Panettone per chi conosce il Panettone... e Milano”.

Ai partecipanti che hanno saputo far miglior sfoggio delle loro conoscenze sono stati regalati degli omaggi messi gentilmente a disposizione dai pasticcieri presenti alla manifestazione.

Il panettone diventa poesia

Per la prima volta a Re Panettone, i visitatori sono stati invitati a cimentarsi nella scrittura di componimenti poetici ispirati al tradizionale dolce milanese; un’attività organizzata dal gruppo 5-7-5, coordinato da Giovanni Ingino.

I testi redatti da ogni partecipante sono stati verificati e commentati, sia sotto il profilo dell’osservanza dei canoni metrici, sia sotto il profilo del contenuto e dello stile.

Al termine di ogni ora è stata data lettura e voce alta dei tre componimenti più originali. Gli autori sono stati premiati con un simpatico gadget offerto dalla Relco, sponsor della manifestazione.

Hanno partecipati circa 120 visitatori. Molti i curiosi e i presenti alla lettura delle poesie premiate.

Cucina con Almo

In collaborazione con A2A, Re Panettone ha invitato il pubblico della manifestazione a ideare una ricetta per utilizzare gli avanzi del panettone.

L’autrice della ricetta più creativa, Elena Vogliolo, originaria di Milano, ha potuto cucinare con Almo Bibolotti, star di Masterchef Italia, il pomeriggio di domenica 30 novembre.

Wine Bar del Re - a cura di Civiltà del bere

Re Panettone è stato lieto di ospitare anche quest’anno il wine bar di Civiltà del Bere, che ha offerto ai graditi ospiti passiti da sogno, vini dolci da abbinare ai migliori panettoni artigianali d’Italia, rossi importanti e bollicine.

In molti non si sono lasciati sfuggire l’occasione di acquistare pregiate etichette a un prezzo speciale, per regali di natale di tutto rispetto.

Chi troverai

Espositori

In Collaborazione conCon il PatrocinioOrganizzatore
La Fabbrica del vapore Città Metropolitana di Milano Amici del Panettone
Sponsor
Mulino Dallagiovanna Comieco Giuso Musetti Civiltà del Bere
Con la Collaborazione di
Amphibia X-Novo Design Amsa CAST Alimenti Gedi Online C.A.P.A.C. Relco Seresini iGien AIAP