Milano
2008

Sabato 22 / Domenica 23
Novembre 2008

Teatro Litta
Milano 2008

Re Panettone 2008, 1ª edizione

Migliaia di visitatori

Oltre 1500 panettoni tagliati per l’assaggio gratuito

Oltre 1500 panettoni venduti al prezzo speciale di 18€/kg

La prima edizione di Re Panettone, tenutasi a Milano il fine settimana 22/23 novembre 2008 presso il Teatro Litta, è stato un grande successo di pubblico e di critica. I locali del teatro ospitavano gli stand di ventitré pasticcieri, undici dei quali lombardi e dodici del resto d’Italia. I loro panettoni, tradizionali e innovativi, erano offerti in assaggio gratuito e in vendita, al prezzo speciale di 18 euro al chilo, uguale per tutti.

Entrando, il primo colpo d’occhio era per il “Trionfo di Panettoni” realizzato dalla scuola CASTalimenti di Brescia, sotto la guida del suo direttore Vittorio Santoro. Vero e proprio monumento al dolce milanese, consisteva in una sorta di tetto a due spioventi (base 3x4 m, altezza 3 m), le cui tegole erano costituite da centinaia di fette di panettone. Sul culmine, una perfetta riproduzione in zucchero del Duomo di Milano.

L’inaugurazione dell’evento ha coinciso con la presentazione del libro di Stanislao Porzio all’origine della manifestazione: “Il panettone, Storia, leggende e segreti di un protagonista del Natale”, Guido Tommasi Editore. Oltre all’autore, hanno presenziato l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano Massimiliano Orsatti, il Capogruppo dei Verdi in Consiglio Comunale Maurizio Baruffi e il giornalista Paolo Marchi (il Giornale, Identità Golose).

La coda all’ingresso del Teatro Litta il pomeriggio di domenica 23 novembre 2008.

Chi troverai

Espositori

Comune di Milano Molino Dallagiovanna Corman Hausbrandt Novotel Radio Lombardia Amphibia X-Novo Design