Milano 2017 Napoli 2017
Milano
2017
Festa del dolce Milanese

Sabato 25 / Domenica 26
Novembre 2017

Napoli
2017
Festa del dolce Milanese

Sabato 2 / Domenica 3
Dicembre 2017

Novità 2017: Certificazione Re Panettone®. Una garanzia per il consumatore

Finora Re Panettone® aveva certificato la naturalità e l’artigianalità dei soli prodotti portati dai pasticcieri alla manifestazione; in particolare, aveva garantito che non ci fossero tra i loro ingredienti i mono- e digliceridi degli acidi grassi (E471), facendo eseguire analisi di controllo a campione.

Per il suo decimo compleanno Re Panettone si regala la Certificazione Re Panettone®: una garanzia estesa tutto l’anno ai prodotti che recheranno il bollo di certificazione con ologramma anticontraffazione.

Presso le pasticcerie che hanno aderito all’iniziativa verranno eseguiti controlli a sorpresa in tutto il periodo di presenza in negozio dei prodotti certificati. Acquirenti anonimi, senza preavviso, acquisteranno in negozio prodotti certificati e li spediranno in laboratorio per sottoporli a controllo.

Ad aver messo a punto il metodo di analisi e a curare le verifiche analitiche sarà lo stesso ente che curava e continuerà a curare i controlli a campione durante l’evento, il DeFENS, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano, una delle più prestigiose istituzioni scientifiche del settore.

I consumatori potranno conoscere le pasticcerie aderenti all’iniziativa su questo sito, qualche giorno prima dell’evento di Milano. Ne verranno forniti i nomi, gli indirizzi, il nome del Maestro Lievitista, i nomi dei prodotti certificati e il loro periodo di presenza in negozio.

Questa certificazione è un altro passo avanti sulla strada della qualità. Una qualità che non sia una parola vuota, ma un elemento tangibile.

Bollo certificazione

Che cos’è “Re Panettone”

Re Panettone è il più frequentato evento dedicato al dolce tipico di Milano. Ideato e organizzato da Stanislao Porzio, ha celebrato la sua prima edizione al Teatro Litta di Milano nell’ultimo fine settimana di novembre 2008.

Da allora ogni anno continua ad aver luogo alla fine di novembre nel capoluogo lombardo, ma annovera anche edizioni in altre città, per diffondere ovunque la cultura del panettone.

Fulcro della manifestazione è l’esposizione di panettoni artigianali d’eccellenza, per promuovere la qualità. Ogni edizione aggiunge ulteriori contenuti al nucleo originario, per rendere l’evento sempre più interessante.

Re Panettone si distingue da altre manifestazioni, perché chiede ai pasticcieri partecipanti di conformarsi alla filosofia TUTTO NATURALE, SOLO ARTIGIANALE, sottoscrivendo una dichiarazione che li impegna ad usare solo ingredienti naturali e a evitare accuratamente gli additivi e i semilavorati. Freschezza, genuinità e originalità sono le caratteristiche dei veri prodotti artigianali di qualità.